mercoledì 18 marzo 2009

Mostra "Ne Vedrete di Tutti i Colori" alla Monty & Company


Giovedì 19 Marzo 2009 alle ore 19 sarà inaugurata la mostra Ne Vedrete di Tutti i Colori di Eugenio Sgaravatti, presso la Galleria Monty & Company.
Protagoniste saranno le sue ultime opere, tra cui elaborazioni basate sul tema del Sudoku.

La mostra sarà aperta fino al 10 Aprile p.v, dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00. È possibile visitarla anche su appuntamento, tramite mail o chiamando i numeri 328 7623 389 o 338 3117 822



Segue il comunicato ufficiale:


EUGENIO SGARAVATTI

NE VEDRETE DI TUTTI I COLORI


Inaugurazione Giovedi 19 Marzo 2009, ore 18.30

La mostra rimane aperta fino al 10 Aprile 2009

Galleria Monty & Company

Via della Madonna dei Monti 69

00184 Roma


A cura di:

Irmela Heimbacker

Caterina Manca di Villahermosa

Si apre alla Galleria Monti & Company il secondo appuntamento con Eugenio Sgaravatti, un felice connubio tra spazio e artista inaugurato nel marzo dello scorso anno.

Protagoniste saranno le ultimissime opere, elaborazioni più complesse dei Sudoku dipinti in passato, soggetto prediletto dell’artista.

Se le prime creazioni si limitavano alla trasposizione dipinta della griglia del noto gioco di logica giapponese, in cui a ogni casella l’artista abbinava non solo numeri ma anche colori e forme, negli utlimi lavori è il supporto stesso che si trasforma in sudoku.

Lamine metalliche di alluminio, ottone e rame, vengono ritagliate e intrecciate a formare la trama del gioco e ogni casella così ottenuta è successivamente lavorata come spazio a sè.

Smerigliature, collage, incisioni scritte, figure dipinte, laccate a forno o tenute a crudo, possono sia essere lette singolarmente, casella per casella, sia complessivamente a distanza, dall’emergere di una figura confusa (‘sussulti figurativi’) nell’economia complessiva dell’opera.

Inoltre c’è un differente uso del colore; in precedenza accostamenti di varie tinte brillanti creavano degli allegri patchwork, ora è presente una più raffinata scelta cromatica, spesso di ton sur ton, affidata o alla laccatura, o al naturale colore del supporto metallico.

Tra i successi dell’artista nell’ultimo anno, ricorderemo il consueto appuntamento nel parco della sua villa sull’Appia Antica nell’aprile 2008, che si ripeterà nuovamente in aprile di quest’anno. Diverse collettive tra cui di recente quella a scopo di beneficienza organizzata dalla Galleria Metastasio di Roma, in cui è stato venduto uno dei suoi ultimi Sudoku.

Monty & Company, la galleria si trova a metà di via della Madonna dei Monti, odierno civico 69. Un luogo antico, ricco di fascino e storia nel cuore di quello che fu un tempo l’Argiletum che portava dalla Subura ai Fori. Restano visibili, sia in facciata che all’interno dello spazio, tre colonne di marmo cipollino, memoria dei perduti portici, e pareti medievali che fanno da cornice ad opere d’arte contemporanea.

Orari:

dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e su appuntamento. Info: artstudio@montyecompany.com , cell. +39 328 7623 389 - +39 338 3117 822

Nessun commento:

Posta un commento