mercoledì 18 febbraio 2009

Il perché

Quando tanti anni fa passai per le prime volte su via dei Serpenti in macchina mi sembrò di entrare in un paesino, con tante vecchie botteghe, la gente seduta fuori i "bassi", la piazza piena di gente, i bambini che giocavano a pallone!
Chissà per quale motivo non ho più utilizzato le strade del Rione Monti per tagliare il centro, fino ad un anno fa, quando alla ricerca di un piccolo tavolo dell' 800, ho passeggiato in lungo e in largo per Monti,ho ritrovato l'aria di un paese con le stesse caratteristiche, ma con più traffico, molti stranieri, tanti locali, boutique particolari, enoteche, ristoranti indiani e una forte vibrazione artistica, con gallerie d'arte, scuole di musica, librerie!
Eccolo Monti con i suoi forti contrasti, i suoi abitanti originali "Tosti", senza peli sulla lingua, che saputo che nasco a trastevere, mi hanno ricordato le coltellate tra Trasteverini e Monticiani, e i suoi nuovi "occupanti" tutti ai piani alti, molti stranieri, un po' "Radical Chic", ma felici di abitare in questo vecchio Rione; e poi ci sono i commercianti che collaborano finalmente alla rinascita di questo angolo di Roma, ma hanno la vita difficile, con ZTL senza senso che gli ha tolto tanto lavoro di giorno e di notte, con alcuni residenti che pensando di vivere in campagna pretenderebbero il silenzio assoluto, con certi influenti " Lei non sa chi sono io" che alzano barriere a difesa della loro proprietà!
Oggi nasce "Monti" senza nessuna pretesa se non quella di far conoscere il Rione per quello che realmente oggi è, per quello che vorrà essere in futuro, per sentire le opinioni di tutti (residenti e commercianti) per aprire le sue pagine (poche per ora) a tutti coloro che vorranno scriverci, per prestare un servizio promuovendo tutto quello che di buono si fa a Monti!
E allora tagliamo il nastro e buona fortuna!

S.P.

Nessun commento:

Posta un commento