venerdì 1 maggio 2009

Città del Mondo alla galleria ExRomaClub

Mercoledì 6 Maggio alle ore 18 e 30 verrà inaugurata la mostra "Città del Mondo. Culture in Viaggio", un'esposizione fotografica organizzata dalla Cooperativa il Circolo degli Artisti.

Le immagini provengono dall'archivio fotografico della famiglia Bolognesi, emigrata in Argentina alla fine dell'Ottocento, e mostra i numerosi viaggi intorno al mondo nel periodo compreso tra il 1890 e il 1905: sono presenti gli scatti di Tokyo, Parigi, Tunisi, Roma, Venezia, Bombay e molte altre città del mondo, con suggestivi panorami e paesaggi mozzafiato.

La mostra si terrà dal 6 al 27 Maggio alla galleria ExRomaClub di Via Baccina 66, dalle ore 15 alle 19 e 30.

Segue, come sempre, il comunicato ufficiale.



La Galleria Espositiva Exromaclub Monti

Presenta

Città del mondo. Culture in viaggio.

dal 1890 al 1905.


Mostra fotografica organizzata dalla Coop. Il Circolo degli Artisti

Con il patrocinio della Provincia di Roma

Inaugurazione mercoled 6 Maggio 2009 ore 18.30

Orari di apertura: dal marted alla domenica dalle 15.00 alle 19.30 dal 6 al 27 maggio 2009.

L archivio fotografico di una famiglia italiana benestante emigrante in Argentina:

La famiglia Bolognesi.

Le passioni del capofamiglia : la fotografia e i viaggi. Pietro Bolognesi in grado di realizzarli entrambi, viaggia intorno al mondo e con la sua macchina fotografica ferma istanti preziosi.

Tokyo, Parigi, Tunisi, Roma, Venezia, Bombay e molte altre Citta del mondo si rendono immortali nei vetrini delle fotocamere di quel tempo, rappresentano una memoria storica di inestimabile valore. Una famiglia di viaggiatori, che oggi forse potremmo definire turisti, in quel momento storico poteva esser considerata una trib di antropologi alla ricerca della comprensione e condivisione del diverso, in un epoca dove losservazione partecipante di Malinowski iniziava a fare i primi passi.

Larchivio fotografico si compone di panorami cittadini, paesaggi mozzafiato e ritratti di grande valore artistico, renderlo disponibile agli occhi di coloro che si emozionano a percepire la valenza di immagini di questo rilievo si traduce in un lavoro di grandi oneri ed onori, a noi lo scopo divulgativo, al pubblico il compito di interpretare, immaginare e vivere lesperienza di queste immagini facendo un tuffo nel passato.

La mostra ospitata nei nuovi locali della galleria

EXROMACLUB Monti in Via Baccina 66 00184 Roma

Tel 06/6796318

E-mail: galleria.exromaclub@gmail.com

UFFICIO STAMPA: Simona Mondello

simona.mondello@gmail.com

tel: 393 9403377

Nessun commento:

Posta un commento